Wednesday, November 28, 2007

La Prima-vera Primaria

Care ragazze, cari ragazzi,

il Partito Democratico fin dalla sua nascita ha voluto coinvolgere i giovani ad ogni livello. Al momento di definire le regole di svolgimento delle primarie abbiamo deciso di coinvolgere anche i minorenni. Per la prima volta nella storia della politica italiana si è potuto votare a 16 anni e ancora più importante, ci si è potuti candidare. Durante le primarie ho chiesto ai candidati impegnati nelle liste al mio fianco di distribuire davanti alle scuole una mia lettera. Per invitare i ragazzi ad andare a votare. È stato un momento importante e bello. Un lunedì mattina in cui in tutta Italia siamo andati incontro ai più giovani, confrontandoci, accogliendo anche lo scetticismo di chi fra loro pensava a una chiamata strumentale. Non è così. I giovani sono un patrimonio, una delle risorse più importanti per l’Italia, per questo credo che anche alle amministrative si possa votare a 16 anni. Nella vostra lettera parlate d’interesse generale. Secondo un sondaggio condotto dal New York Times con la CBS e MTV, il 54% dei votanti tra i 17 e i 29 anni negli Stati Uniti voterebbe per i Democratici. Le domande condotte hanno riguardato i diritti civili, il sistema sanitario, i nuovi immigrati, i temi etici. Sono questi i temi del Pd. Nel Partito democratico svilupperemo assieme le culture della legalità, dell'ambiente, coltiveremo un sistema di valori che include la solidarietà e il rispetto degli altri. Incontro di continuo centinaia di ragazze e ragazzi, e non condivido la rappresentazione che se ne da. Pochi episodi, a volte gravi, sono usati per mettere un marchio sulle giovani generazioni senza considerare le migliaia di ragazze e ragazzi che studiano, lavorano, hanno valori profondi, fanno volontariato e si impegnano nelle attività culturali. In questo caso vale il principio per cui fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Invece bisogna fare attenzione alla foresta che cresce.

Per fortuna, diversamente da come la pensano gli adulti, sono vive in voi le parole di Bob Dylan: “Essere giovani vuol dire tenere aperto l'oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”. Penso ai vostri coetanei di Addio Pizzo: hanno scelto di fare acquisti solo presso i negozianti palermitani che rifiutano di versare denaro alla mafia. Quei ragazzi stanno restituendo a degli imprenditori la loro libertà, quella di agire lealmente sul mercato. Il Partito Democratico ha bisogno dei vostri sogni, delle vostre speranze, della vostra voglia di futuro. Deve avvicinarsi a quelli che oggi hanno sfiducia nella politica. Dobbiamo dirgli assieme di “essere loro la politica”, come hanno fatto i loro coetanei candidatisi ed eletti alla nostra Assemblea Costituente. Per questo spero che in primavera si possano tenere le primarie dei giovani, aperte agli italiani nuovi e ai nuovi italiani, quegli immigrati di seconda generazione a cui si devono riconoscere diritti certi. È necessario che i giovani possano da subito sperimentare il confronto, e il meccanismo delle primarie mi sembra quello ideale. Non per descrivervi, come fanno spesso gli istituti di ricerca, né per dare di voi la rappresentazione che vogliamo, la copia in sedicesimo di altre strutture, replicandone pregi e difetti. Vorrei definissimo assieme le regole per partecipare, poi le primarie di primavera faranno venire alla luce la ricchezza nella diversità, la capacità di portare in politica, prendendole a prestito dalla vita di tutti i giorni, le vostre esperienze di comunità: a scuola, in rete, nelle università, nelle associazioni, sui luoghi di lavoro, per poi vedervi partecipare alla vita del Pd in base alle vostre capacità e conoscenze e non per una compensazione anagrafica.

Penso alle migliaia di professionisti in maggioranza “under 30” che lavorano nelle aziende italiane confrontandosi quotidianamente con la flessibilità, alle decine di factory che portano avanti progetti culturali creati e seguiti da giovani di talento, ai ricercatori universitari che sanno benissimo come il sapere dovrebbe stare a cuore ad ogni parte politica, ai tanti giovani che hanno smesso di studiare e lavorano duramente senza interessarsi di politica perché pensano che non discuteremo mai di quello di cui parlano la sera a tavola: le tasse, come arrivare a fine mese, i problemi dell’assistenza sociale. Non so ancora come sarà questo movimento. Lo decideremo assieme. Di sicuro dovrà partire dalla Sinistra Giovanile e dai giovani della Margherita. Di sicuro dovrà coinvolgere i ragazzi che rappresentano una risorsa per il Paese e che hanno voglia di affacciarsi per la prima volta alla politica. Persone che sono nate senza conoscere i grandi partiti da cui proveniamo. Per questo immagino una costellazione di strumenti, più cose diverse, per parlare a più ragazzi possibile. Per questo immagino un movimento nuovo, aperto, una rete fatta di nodi interscambiabili, in grado di sollecitare e valorizzare anche in politica le energie che vi contraddistinguono. Una rete che si rivolgerà ai giovani in tanti modi: dall’agorà di internet e dagli incontri sul territorio, fino a una webradio, cortometraggi, mobilitazioni via sms. Le primarie di primavera arricchiranno il Partito Democratico dei giovani italiani, e delle loro idee rendendolo ancora di più una forza innovativa e contemporanea.

Per questo il futuro sarà soprattutto il vostro. La scommessa è fare, insieme, un paese diverso, un’Italia nuova

Walter Veltroni

Monday, November 26, 2007

8 milioni di firme, ma per cosa?

Leggete che gustosa lettera ho trovato:

"La settimana scorsa ho aderito all'iniziativa di Forza Italia e mi sono recato a firmare presso uno dei tanti gazebo perché, anche se sono un affezionato elettore di An dai tempi del vecchio Msi, ritenevo l'iniziativa valida. Purtroppo la mia adesione è stata utilizzata in altro modo e per altri scopi”.

Insomma, come già detto, è stato fatto un utilizzo scorretto di queste firme. Effettivamente la gente era andata ai gazebo a firmare per mandare a casa Prodi e chiedere elezioni anticipate, mica per permettere a Berlusconi l'offensiva contro gli stessi alleati con tanto di partito nuovo di zecca (fondato da lui e la Brambilla).

Un’altra strumentalizzazione bella e buona della volontà dei cittadini italiani.

m

Saturday, November 24, 2007

Cosa il Forum di Follonica "può" per te

In questi due giorni (venerdì 23 e sabato 24), richiamati dalle nostre lettere, abbiamo incontrato molti giovani che hanno votato alle Primarie del 14 Ottobre. Eccone un resoconto.

In primis, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sulle nostre lettere, sia perchè è un segno di esplicita volontà a favorire pratiche di coinvolgimento e inclusione, sia perchè tramite il questionario allegato abbiamo avuto l'opportunità di informare sul recupero dell'ex Ilva e proporre nostre aspettative.

A seguire, abbiamo brevemente esposto su quali direttive vorremmo continuare la nostra attività e che mettiamo a disposizione di chiunque voglia partecipare.

1) Sicuramente proseguire sulla riflessione di temi locali. Come abbiamo fatto per il piano di recupero dell'ex Ilva, possiamo impegnarci a ricercare studi, analisi e informazioni su alcuni temi locali. Per meglio capirne la situazione e le prospettive possiamo anche provare ad avere degli incontri con gli amministratori.

2) Cercare di formulare delle riflessioni su temi nazionali. A tal proposito, abbiamo già stretto dei rapporti con i networks che fanno riferimento a Roberto Giachetti (deputato PD) e Mario Adinolfi (Commissione Statuto della Costituente Nazionale). Difatti, ambedue, favorevolmente impressionati dal Forum quando sono venuti a Follonica, hanno voluto coinvolgerci nelle loro attività. I loro networks si concentrano su temi generazionali e di politiche del lavoro.

3) Organizzare conferenze pubbliche che possano informare e sensibilizzare l'opinione pubblica.

4) Rafforzare il nostro ruolo, già comunque rilevante, sul processo costituente locale.

5) Organizzare feste. In particolare è emersa l'esigenza di coinvolgere gruppi musicali locali.

6) I precedenti punti, infine, sono permeati da una doppia volontà: a) permettere alle persone di informarsi, di partecipare e quindi di decidere, b) caratterizzare con metodi spiccatamente democratici e trasparenti il Partito Democratico e la politica follonichese.

m

Friday, November 23, 2007

due contro uno!

Nel calcio si reclamerebbe "al fallo", ed invece è la cronanca delle liti (per usare un eufemismo) all'interno del Centro-Destra. Eccone uno stralcio:


Si fa sempre più aspro lo scontro all'interno del centrodestra. Ad alzare i toni arriva una nota congiunta di Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini che chiedono "progetti che nulla hanno a che fare con la improvvisazione propagandistica né con estemporanee sortite populistiche".
Un evidente riferimento al neonato partito del popolo creato da Silvio berlusconi
. Che, però, replica sprezzante: "Loro due si tengano il progetto, io gli elettori".

La nota segna, in modo ancora più profondo, il solco tra Berlusconi e i due ex alleati. Una frattura che ha mandato in frantumi la Cdl, che si trova davanti ad una crisi senza precedenti.


Thursday, November 22, 2007

Mi sono perso qualcosa...

Allora Berlusconi raccoglie le firme contro Prodi e per tornare a votare.
Una volta raccolte però, decide di fondare un nuovo partito.
Con codesto nuovo partito vuole dialogare con il Partito Democratico (che invece sostiene il Governo Prodi e che non ha nessuna intenzione di farlo cadere) di riforme e legge elettorale. Di contro, sempre con il medesimo partito, rompe con i vari Fini e Casini (i quali non sostengono il Governo Prodi).

Ma allora perchè o per cosa sono state raccolte le firme?

m

Sunday, November 11, 2007

Capo Fortuna

Thursday, November 8, 2007

Lettera (aperta)

Stralcio della lettera che è stata mandata ai 117 votanti follonichesi under 34 delle Primarie del PD.


Ricevi questa lettera perché andando a votare per le Primarie del Partito Democratico hai mostrato interesse per il processo Costituente di quello che sarà il primo partito italiano del XXI secolo.

In particolare, a scriverti è il Forum dei Giovani Democratici di Follonica, cioè un gruppo di ragazzi under 30 che ormai da mesi sta lavorando affinché il Partito Democratico abbia realmente caratteristiche di coinvolgimento e inclusione.
Tra le attività, abbiamo fortemente voluto a Follonica il tour dell’onorevole Roberto Giachetti (www.robertogiachetti.it), promosso dallo stesso Walter Veltroni; ci siamo adoperati per la costituzione di un gruppo di giovani inter-comunale delle Colline Metallifere che ha partecipato attivamente ai dibattiti delle Feste dell’Unità della zona con propri referenti locali; ci siamo dotati di un blog (http://forum-democratico.blogspot.com), al fine di poter sfruttare uno spazio di discussione libero ed orizzontale, ricevendo molti contatti e commenti; inoltre abbiamo avuto un ruolo attivo alla festa dell’unità di Follonica, in particolare nell’incontro con Andrea Manciulli (ormai segretario regionale del PD) e nel dibattito da noi organizzato con il candidato alle primarie Mario Adinolfi (www.marioadinolfi.it). Infine stiamo svolgendo una nostra riflessione sul recupero dell’ex-Ilva [...]

permettici di dire che la nostra posizione su queste Primarie è stata molto critica, ma lo straordinario successo (più di 1700 votanti a Follonica!!) ci obbliga a raccogliere questo entusiasmo e predisporre metodologie per renderlo fruttuoso.

A tal proposito, vorremmo incontrarti: o venerdì 23 alle ore 21:00 o sabato 24 Novembre alle ore 14:30. Il primo incontro si terrà nella sede dei DS in via Portogallo, 5; il secondo nella sede della Margherita in via dell’Industria, 72. Scegli tu il giorno che preferisci.
Solitamente i nostri incontri non sono sempre all’interno delle sezioni, ma l’alto numero di convocazioni ci spinge a ritenere questi luoghi come i più adatti. Speriamo che questo non crei qualche remore da parte di qualcuno di voi…☺

L’invito è esteso anche ad amici o parenti che, seppur non hanno votato per queste primarie, hanno voglia di “fare politica” con il PD. Precisiamo però, che questa lettera è inviata solo a giovani (che abbiamo individuato come under 34) e, tra questi poi, con molto piacere, c’è un folto numero di under 20! Comunque il Forum vuole essere essenzialmente composto da persone con meno di 30 anni, ma accetta la disponibilità anche da parte di soggetti più anziani.

E ci piace anche fare un’ulteriore puntualizzazione. Tu sei tra i primi ad essere direttamente ricontattato tra tutti coloro che hanno votato a queste primarie. Il motivo è perché il PD, secondo noi del Forum, deve sin dall’inizio fondarsi sui giovani. E gli stessi partiti da cui è nato il Partito Democratico (cioè DS e Margherita) concordano con ciò.

L’obiettivo principale di questi incontri sarà quello di conoscerci: conoscere quello che noi del Forum vogliamo dal PD e cosa noi siamo disposti a dare per questo progetto (es.: decidere il grado di indipendenza dal PD che Forum dovrà mantenere); conoscere quello che tu ti aspetti dal PD e cosa tu vuoi portare in questo Partito.

Pensiamo che sarà un’opportunità per creare un gruppo ben assortito, variegato e soprattutto giovane, che possa già da subito avere un ruolo importante nell’odierno processo costituente locale.



Ti aspettiamo.

Per ulteriori informazioni puoi telefonarci o “messaggiarci” al 3391160148 (Francesco), o comunque visitare il nostro blog.



Forum dei Giovani Democratici