A seguire, dalle ore18.30 circa (senza diretta televisiva), Roberto Giachetti coglierà l'occasione per confrontarsi in una chiacchierata informale, in vista della prossima edizione 2008/2009, con tutti coloro che quest'anno hanno partecipato a "Formazione in corso" , per conoscere le impressioni su questa edizione, su cosa secondo voi ha funzionato meglio e su cosa cambiare.
A partire dalle ore 20.00 verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo con buffet e più tardi, a partire dalle ore 22.00, si svolgerà la festa di chiusura del corso, organizzata in collaborazione con i ragazzi della lista "Under 30".
Di seguito il programma dettagliato della giornata
14.00-15.00
Luca Barbereschi, attore e, da questa legislatura, deputato del Pdl: il suo intervento, proprio in virtù della sua particolare "biografia", sarà incentrato sul nodo che lega politica e cultura. In particolare si soffermerà sui fattori che secondo lui sono alla base di una presunta "egemonia" e monopolio della sinistra in tale settore e sulle ricette che il centrodestra intende proporre per sbloccare ed aprire il mondo della cultura a nuove professionalità.
15.00-16.00
Lucia Annunziata, giornalista: analisi del suo libro "1977. L'ultima foto di famiglia". Traccerà un parallelo su come, a suo giudizio, sono cambiate le nuove generazioni rispetto ad un tempo di grandi e forti ideologie, in cui l'impegno politico era vissuto in maniera totalizzante e costituiva per molti una passione reale rispondente ad una forte volontà di partecipazione civile. Ci fornirà una sua opinione sulle ragioni per cui la politica di oggi appare sempre meno attraente per le nuove generazioni, e perché nel nostro paese si fa cosi fatica ad introdurre criteri meritocratici che esaltino competenze e talento, anche e soprattutto nel mondo politico.
16.30-17.30
Diego Bianchi, più noto come Zoro, blogger: tra i primi blogger italiani, ha condotto negli ultimi mesi, attraverso una serie di video, un viaggio all'interno della politica italiana con gli occhi della base. Partendo dalla primarie del PD dell'ottobre 2007 ha seguito Walter Veltroni dall'incoronazione alla "Walterloo elettorale". Cronista, commentatore spietato, si è trasformato via via in spin doctor del candidato, in Veltroni Girl, in Zorgan (di X Factor) e attraverso la sua telecamera ha immortalato i momenti salienti della campagna elettorale, fino alla sua conclusione. Recentemente ha dato vita alla "Fondazione Daje". Verrà a raccontarci dal vivo come ha vissuto il passaggio da militante inascoltato del Pd a seguitissimo commentatore delle ultime vicende politiche, del ruolo che internet e società civile possono svolgere come elemento di critica e cambiamento del sistema, cosa pensa del Partito democratico e dei suoi leader.
18.00-18.30
Roberto Giachetti, deputato Pd: intervento di chiusura di "Formazione in corso" 2007/2008
fine della diretta televisiva
18.30-19.30
Chiacchierata informale di Roberto Giachetti con i partecipanti in vista della prossima edizione di "Formazione in corso"
20.00-22.00
Aperitivo con buffet
22.00 a seguire
Festa