Sunday, June 13, 2010

L'immoippodromo

Turini ha detto che il ritiro della FCC dal progetto ippodromo tradisce lo spirito dell'impianto e che c'è sempre "meno ippica (e) sempre più immobiliarismo".
Il commento va preso sul serio. Nessuno capisce di immobili come il Pdl. Non sanno come vengono pagati, ma li usano sempre volentieri. Ma non facciamo discorsi nazionali...anche perchè non li capirebbero visto la marmaglia antiunitaria con cui governano.
Per quanto riguarda poi le critiche al progetto economico per il rilancio di Follonica, l'opposizione dovrebbe pensare prima di parlare. Infatti più di un consigliere del Pdl del Golfo ha trascorsi socialisti e sappiamo bene come le ultime giunte di centrosinistra della prima Repubblica hanno lanciato la nostra città verso la monocultura turistica.
L'ippodromo se sarà ben gestito potrebbe diventare una grande occasione per sperimentare un nuovo sentiero di crescita. Non può essere l'unico tassello, ma è una prima dichiarazione di volontà verso un futuro diverso, a cui spero che possa seguire una politica industriale seria per il Comune.
Proprio per questo è necessario vigilare su come procederà la sua gestione, ma un subappalto non è necessariamente la fine del mondo.