Saturday, November 24, 2007

Cosa il Forum di Follonica "può" per te

In questi due giorni (venerdì 23 e sabato 24), richiamati dalle nostre lettere, abbiamo incontrato molti giovani che hanno votato alle Primarie del 14 Ottobre. Eccone un resoconto.

In primis, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sulle nostre lettere, sia perchè è un segno di esplicita volontà a favorire pratiche di coinvolgimento e inclusione, sia perchè tramite il questionario allegato abbiamo avuto l'opportunità di informare sul recupero dell'ex Ilva e proporre nostre aspettative.

A seguire, abbiamo brevemente esposto su quali direttive vorremmo continuare la nostra attività e che mettiamo a disposizione di chiunque voglia partecipare.

1) Sicuramente proseguire sulla riflessione di temi locali. Come abbiamo fatto per il piano di recupero dell'ex Ilva, possiamo impegnarci a ricercare studi, analisi e informazioni su alcuni temi locali. Per meglio capirne la situazione e le prospettive possiamo anche provare ad avere degli incontri con gli amministratori.

2) Cercare di formulare delle riflessioni su temi nazionali. A tal proposito, abbiamo già stretto dei rapporti con i networks che fanno riferimento a Roberto Giachetti (deputato PD) e Mario Adinolfi (Commissione Statuto della Costituente Nazionale). Difatti, ambedue, favorevolmente impressionati dal Forum quando sono venuti a Follonica, hanno voluto coinvolgerci nelle loro attività. I loro networks si concentrano su temi generazionali e di politiche del lavoro.

3) Organizzare conferenze pubbliche che possano informare e sensibilizzare l'opinione pubblica.

4) Rafforzare il nostro ruolo, già comunque rilevante, sul processo costituente locale.

5) Organizzare feste. In particolare è emersa l'esigenza di coinvolgere gruppi musicali locali.

6) I precedenti punti, infine, sono permeati da una doppia volontà: a) permettere alle persone di informarsi, di partecipare e quindi di decidere, b) caratterizzare con metodi spiccatamente democratici e trasparenti il Partito Democratico e la politica follonichese.

m