Thursday, November 8, 2007

Lettera (aperta)

Stralcio della lettera che è stata mandata ai 117 votanti follonichesi under 34 delle Primarie del PD.


Ricevi questa lettera perché andando a votare per le Primarie del Partito Democratico hai mostrato interesse per il processo Costituente di quello che sarà il primo partito italiano del XXI secolo.

In particolare, a scriverti è il Forum dei Giovani Democratici di Follonica, cioè un gruppo di ragazzi under 30 che ormai da mesi sta lavorando affinché il Partito Democratico abbia realmente caratteristiche di coinvolgimento e inclusione.
Tra le attività, abbiamo fortemente voluto a Follonica il tour dell’onorevole Roberto Giachetti (www.robertogiachetti.it), promosso dallo stesso Walter Veltroni; ci siamo adoperati per la costituzione di un gruppo di giovani inter-comunale delle Colline Metallifere che ha partecipato attivamente ai dibattiti delle Feste dell’Unità della zona con propri referenti locali; ci siamo dotati di un blog (http://forum-democratico.blogspot.com), al fine di poter sfruttare uno spazio di discussione libero ed orizzontale, ricevendo molti contatti e commenti; inoltre abbiamo avuto un ruolo attivo alla festa dell’unità di Follonica, in particolare nell’incontro con Andrea Manciulli (ormai segretario regionale del PD) e nel dibattito da noi organizzato con il candidato alle primarie Mario Adinolfi (www.marioadinolfi.it). Infine stiamo svolgendo una nostra riflessione sul recupero dell’ex-Ilva [...]

permettici di dire che la nostra posizione su queste Primarie è stata molto critica, ma lo straordinario successo (più di 1700 votanti a Follonica!!) ci obbliga a raccogliere questo entusiasmo e predisporre metodologie per renderlo fruttuoso.

A tal proposito, vorremmo incontrarti: o venerdì 23 alle ore 21:00 o sabato 24 Novembre alle ore 14:30. Il primo incontro si terrà nella sede dei DS in via Portogallo, 5; il secondo nella sede della Margherita in via dell’Industria, 72. Scegli tu il giorno che preferisci.
Solitamente i nostri incontri non sono sempre all’interno delle sezioni, ma l’alto numero di convocazioni ci spinge a ritenere questi luoghi come i più adatti. Speriamo che questo non crei qualche remore da parte di qualcuno di voi…☺

L’invito è esteso anche ad amici o parenti che, seppur non hanno votato per queste primarie, hanno voglia di “fare politica” con il PD. Precisiamo però, che questa lettera è inviata solo a giovani (che abbiamo individuato come under 34) e, tra questi poi, con molto piacere, c’è un folto numero di under 20! Comunque il Forum vuole essere essenzialmente composto da persone con meno di 30 anni, ma accetta la disponibilità anche da parte di soggetti più anziani.

E ci piace anche fare un’ulteriore puntualizzazione. Tu sei tra i primi ad essere direttamente ricontattato tra tutti coloro che hanno votato a queste primarie. Il motivo è perché il PD, secondo noi del Forum, deve sin dall’inizio fondarsi sui giovani. E gli stessi partiti da cui è nato il Partito Democratico (cioè DS e Margherita) concordano con ciò.

L’obiettivo principale di questi incontri sarà quello di conoscerci: conoscere quello che noi del Forum vogliamo dal PD e cosa noi siamo disposti a dare per questo progetto (es.: decidere il grado di indipendenza dal PD che Forum dovrà mantenere); conoscere quello che tu ti aspetti dal PD e cosa tu vuoi portare in questo Partito.

Pensiamo che sarà un’opportunità per creare un gruppo ben assortito, variegato e soprattutto giovane, che possa già da subito avere un ruolo importante nell’odierno processo costituente locale.



Ti aspettiamo.

Per ulteriori informazioni puoi telefonarci o “messaggiarci” al 3391160148 (Francesco), o comunque visitare il nostro blog.



Forum dei Giovani Democratici