Wednesday, April 30, 2008

Il liberale illiberale (numero 0)

(in foto Luigi Einaudi)

Ho pensato di aprire una rubrica su questo blog (che potrete trovare cliccando su IL-Liberale sulla colonna "etichette" a destra): il liberale illiberale.

Focus della rubrica saranno le politiche illiberali che il presunto liberale SB porterà avanti nei prossimi anni. Di lui, del suo partito, degli ideologi del suo partito.
L'obiettivo è duplice: il primo, che prospetto abbastanza semplice, è smascherare le contraddizioni di un popolo e di un capo-popolo che ammiccano all'aggettivo "liberale". Per fare ciò mi appoggerò anche alle riflessioni dell'Istituto Bruno Leoni, l'unico vero think tank italiano, l'unico raggruppamento di liberisti (con un qualche peso) in Italia. Non condivido in pieno le loro opinioni ma sono coerenti con il loro modo di pensare, competenti e non populisti.
Il secondo obiettivo, che sarà più complesso, sarà quello di spiegare nella maniera più semplice e quanto meno autoreferenziale i motivi delle contraddizioni. In questo avrò bisogno di voi lettori di questo blog (sempre più numerosi) che mi indichiate le lacune nell'argomentanzione e/o le complessità nell'esposizione.


p.s.: spero che la redazione di debito in materia grigia mi lasci lo spazio per pubblicare tale rubrica anche sul giornalino.
p.p.s.: penso che sarà una rubrica molto lunga! Speriamo di essere all'altezza.