Saturday, June 28, 2008

In merito alle leggende metropolitane...

In merito alla “leggenda” di sondaggi che mostrerebbero un vantaggio del Centro-Destra a Follonica contrapponiamo tre fatti incontrovertibili.
Primo, dai dati delle ultime elezioni politiche di soli 70 giorni fa, che sono più trasparenti di qualunque sondaggio, il Partito Democratico di Follonica è di gran lunga il primo partito cittadino con più del 45% dei voti totali ed è il partito che ha guadagnato più voti rispetto alle
elezioni del 2006.
Secondo, accanto a questa incomparabile “dote” di voti, il Partito Democratico di Follonica offre un capitale umano e di competenze che è l’unico in grado di garantire una concretezza e continuità amministrativa. Tanti giovani e donne come in nessun altro partito.
Terzo e più importante: crediamo nella voglia delle persone di partecipare attivamente. E lo vediamo, non da ipotetici sondaggi, ma dalla pazienza dei 1600 cittadini che hanno atteso in fila votando alle primarie nazionali del 14 ottobre, o dall’entusiasmo dei 1000 e più follonichesi che hanno partecipato alle primarie cittadine di gennaio; o dall’interesse di coloro che con passione intervengono agli incontri di quartiere ed ai gruppi tematici da noi organizzati. Sarà un processo inclusivo e coinvolgente, che abbiamo appena iniziato, a darci ulteriore forza per vincere le prossime elezioni amministrative. Noi crediamo in questo, e non in ipotetici sondaggi, e in questo risiedono le nostre convinzioni.

La stessa scelta di Rutelli a Roma è apparsa contraddittoria con lo spirito innovativo proclamato dal Pd, sia nel “merito” che nei “metodi”. Per quanto riguarda il primo: ricordiamo tutti il “bel guaglione” tra i frenatori più appassionati di quel processo; per quanto riguarda i secondi: l’averlo calato dall’alto per una soluzione di “prestigioso ripiego”, con le solite logiche da ufficio di collocamento di Palazzo (o di loft), rinunciando alle Primarie, è stato decisamente un handicap. Monito utile per le prossime elezioni amministrative del 2009.

Nelle primarie per la selezione del candidato sindaco ci credo davvero. In Primarie serie e regolamentate. Nessuno in politica può pensare di avere il “posto garantito”, o che se va male da un parte c’è sempre la soluzione pronta dall’altra. La politica oligarchica della cooptazione, che tende a riprodurre se stessa in eterno, va messa in soffitta definitivamente.

Andrea Benini
Segrteraio Pd Follonica