Friday, December 28, 2007

Cartoline anche alle scuole

Leggo con piacere sul giornale che Follonica e Scarlino stanno collaborando per rilanciare le presenza in bassa stagione tramite una cartolina che presenterà, oltre alle immagini dei luoghi, gli eventi della zona dal 01 Gennaio al 31 Maggio. Queste cartoline saranno finalizzate, in particolare, ad una mailing list che coinvolge, come spiega l'articolo, 200 operatori turistici del Nord-Italia.

L'idea mi sembra molto proficua e per questo spendo qualche parola per esporre un contributo personale.
Primo, si deve lavorare, come presumo si stia già facendo, per coinvolgere anche gli altri Comuni delle Colline Metallifere e, quindi, offire un ventaglio di eventi e luoghi più appetibile.
Secondo, nella mailing list possono essere inserite anche le Scuole superiori, che proprio nei periodi di bassa stagione organizzano le gite scolastiche.
Terzo, si devono indicare nella cartolina pacchetti con attività (come visite ai musei e gite organizzate) e strutture ricettizie già preconfezionate e convenzionate.
Quarto, sarebbe importante costituire un unico ufficio dotato di un prorio sito internet a cui il turista possa rivolgersi per avere tutte le informazioni necessarie sulla zona che comprende Follonica e Scarlino.


m