Friday, August 1, 2008

Festa dell'Unità per il Partito Democratico di Follonica. Gli incontri


Quelli che aspettano… la festa del Pd


27 luglio – Piazza Sivieri
Aspettando la festa del Pd
INCONTRO CON VINCENZO CERAMI – sceneggiatore, poeta, ministro”ombra” alla cultura
Intervistato da Simone Paradisi (Tv9)


Festa – Parco Petraia 5-18 agosto
“Festa dell’Unità per il Partito Democratico”


Mar 5 agosto
Lavoro, povertà, insicurezza: la sfida di ricostruire una società solidale
Sen. Achille Passoni –Pd, ex Sindacalista Cgil, Commissione parlamentare Lavoro e previdenza sociale
On. Jean Leonard Touadi – Deputato Pd
Marzio Scheggi – Segretario Provinciale Pd
Coordina: Carlo Sestini (giornalista Teletirreno)


Mer 6 agosto
Giovani, partecipazione e nuovi media
(iniziativa curata dal Forum dei Giovani Democratici di Follonica)
Matteo Renzi - Presidente della Provincia di Firenze
Mario Adinolfi – Coordinamento Nazionale PF, Scrittore, Giornalista, Blogger, Vj di Mtv
Coordina: Carlo Asta (Forum dei Giovani Democratici di Follonica)


Gio 7 agosto
A 30 anni dalla morte di Peppino Impastato.
L’impegno quotidiano per la legalità e contro tutte le mafie
Sen. Giuseppe Lumia – Vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia
Salvo Vitale – amico e stretto collaboratore di Peppino Impastato
Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni spezzoni del film “I cento passi”


Ven 8 agosto
Energia per il futuro: la sfida del risparmio energetico e l’investimento sulle fonti rinnovabili
Sen. Roberto della Seta – senatore Pd, Commissione parlamentare Ambiente
Annarita Bramerini – Assessore regionale Ambiente
Coordina: Anna Gaggioli (Gruppo tematico ambiente)


Sab 9 agosto
Strategie per uno sviluppo del nostro territorio. Ne parliamo con
Riccardo Conti – assessore regionale Territorio e infrastrutture
Cinzia Tacconi – assessore provinciale turismo e promozione del territorio
Claudio Saragosa – Sindaco di Follonica


Dom 10 agosto
Bioetica, politica, laicità
Dialogo tra Mina Welby e Don Enzo Greco


Lunedì 11 agosto
Sessant’anni e non li dimostra.
La costituzione sotto l’attacco del Governo Berlusconi
Francesco Pancho Pardi
Claudio Franci


Mar 12 agosto
Per una globalizzazione dei diritti
Don Fabio Corazzina - direttivo naz. “Libera”-Coordinatore nazionale Pax Christi
Massimo Toschi - Assessore regionale Cooperazione internazionale
Gad Lerner – giornalista


Mer 13 agosto
Pd, nuova politica e partecipazione
(Presentazione del Gruppo tematico formazione alla politica)
On. Roberto Giachetti
Prof. Francesco Paola
Coordina: Cesare Bonfiglio (Gruppo Tematico Formazione alla politica e Forum dei Giovani Democratici di Follonica)


Gio 14 agosto


Ven 15 agosto
La Giunta Comunale incontra la città


Sab 16 agosto
Tre “R” per uscire dall’emergenza rifiuti: Riduzione, Riuso, Raccolta differenziata
(Presentazione del Gruppo tematico Ambiente)
Lio Scheggi – Presidente della Provincia di Grosseto
Giorgio Del Ghingaro – Sindaco Comune di Capannori
Sabrina Gaglianone – assessore ambiente Comune di Follonica
Massimo Ricci – Presidente Ato Grosseto
Coordina: Francesco De Luca (Gruppo tematico Ambiente e Forum dei Giovani Democratici di Follonica)


Dom 17 agosto
Intervista pubblica a Giuliano Amato


Lun 18 agosto
Salviamo l’Italia – Partito democratico, quale opposizione, quali alleanze?
Ne parliamo con
Riccardo Nencini – segretario nazionale Partito Socialista
On. Luca Sani – Deputato Pd
Coordina: Rolando Stella (Coord. Coalizione centro-sinistra follonichese)




Notizie su alcuni degli ospiti della Festa 2008


ADINOLFI MARIO – Scrittore, giornalista, blogger. Collaboratore di molti quotidiani e riviste tra cui “Europa”, “La Stampa”. Nell’aprile 2006 è indicato dal Times come una delle dieci giovani speranze della “Young Italy”. Nel 2006 fonda l'associazione per il Partito Democratico Generazione U, animata da blogger under 40 di centrosinistra. Ha scritto saggi e romanzi sui temi generazionali e sul ruolo del web nell'emancipazione dei nati negli anni Settanta ed Ottanta, conduce su MTV Italia il programma Pugni in Tasca dove affronta temi riguardanti la mafia, la precarietà, le ingiustizie sociali, le discriminazioni e i disagi familiari al cospetto dei giovani.

BRAMERINI ANNARITA – Già assessore provinciale alla cultura, alla pianificazione del territorio e ai rifiuti, dal 1999 al 2004 membro del consiglio di amministrazione del Polo universitario grossetano e dal 2002 al marzo del 2004 parte del comitato di gestione del Parco minerario dell’Amiata, è ora Assessore regionale in Toscana all’ambiente e all’energia.


CERAMI VINCENZO – Scrittore, poeta, sceneggiatore, autore, tra gli altri, del romanzo capolavoro “Un borghese piccolo piccolo” (1976), da cui l’omonimo film con Alberto Sordi. Aiuto regista di Pasolini, come sceneggiatore ha lavorato con Totò, Troisi, Bellocchio, Scola, Albanese, Amelio e Roberto Benigni
(scrivendo Il piccolo diavolo, Il mostro, La vita è bella…), vincendo nel 1998 il David di Donatello per la miglior sceneggiatura con “La vita è bella” con cui ebbe la nomination agli Oscar 1999. Adesso è ministro “ombra” alla cultura per il Pd.

CONTI RICCARDO – Già assessore Pds-Ds al Comune e alla Provincia di Firenze, dal 2000 entra nella Giunta regionale toscana. Ora ricopre l’incarico di assessore regionale al territorio e alle infrastrutture.

CORAZZINA FABIO – Sacerdote, membro del direttivo nazionale di “Libera”, l’associazione fondata don Don Ciotti contro le mafie, è il successore di Padre Alex Zanotelli come coordinatore nazionale di Pax Christi, il movimento internazionale per la pace; ideatore e promotore di molte campagne come “Sbilanciamoci”, “Sdebitiamoci”, “Chiama l’Africa”, “Ponti e non muri”, contro le banche armate, contro le mine, in favore dei diritti della popolazione del Sudan.

DELLA SETA ROBERTO – Scrittore, Saggista, già Presidente di Legambiente dal 2003 al 2007, autore di numerosi libri a tema ambientale come “Dizionario del pensiero ecologico” Carocci ed, “La difesa dell’ambiente. Storia del movimento ecologista in Italia” ed. Franco Angeli. Già responsabile Ambiente nell’esecutivo nazionale del Partito Democratico, è stato eletto al Senato nel 2008 nelle file del Pd, è membro della 13° Commissione parlamentare territorio e ambiente.

FRANCI CLAUDIO – Deputato dell’Ulivo fino al 2008, è stato Segretario della Commissione Agricoltura della Camera.

GIACHETTI ROBERTO – Giornalista, già militante del partito radicale fino al 1989, e poi del movimento ambientalista. Nel 1993 ha seguito l’esperienza amministrativa di Roma a fianco di Rutelli come capo di gabinetto del Comune, ha partecipato alla fondazione della Margherita. Dal 2001 Deputato della repubblica. È promotore di un corso di formazione politica, “Carpe Dem”.

GRECO ENZO – Sacerdote, parroco, Vicario generale della Diocesi di Massa Marittima-Piombino, è docente di Pedagogia e Filosofia presso il Seminario di Siena.

LERNER GAD – Giornalista, scrittore. Inizia la sua attività nel periodico “Lotta Continua” Collabora col “Manifesto” e con l’Espresso di cui diventa inviato, occupandosi di inchieste politiche e sociali. Autore di numerosi libri, approda in televisione dove è autore e conduttore di storiche trasmissioni come “Profondo Nord”, “Milano, Italia”, “Pinocchio”. Già vicedirettore de “La Stampa” e direttore del Tg1, adesso collabora con molti quotidiani e riviste (Repubblica, Vanity Fair, Nigrizia), e conduce su la La7 la trasmissione di approfondimento “L’infedele”.

LUMIA GIUSEPPE – Da sempre impegnato nella lotta alla mafia, è stato Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. A seguito di indagini condotte dalla Procura di Palermo si è scoperto, grazie alle confessioni del pentito Nino Giuffrè, che Bernardo Provenzano aveva progettato un attentato a Lumia durante il periodo in cui presiedeva la commissione parlamentare, attentato che però non è stato realizzato. Già deputato iscritto al Gruppo DS, è stato rieletto al Senato nel 2008 nelle file del Partito Democratico.

NENCINI RICCARDO – Autore di romanzi e saggi storici, tra cui ‘In giallo al Parco dei Principi’ (Premio Sport 1988), ‘Corrotti e corruttori nel tempo antico’, ‘Il trionfo del trasformismo’, del romanzo vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport ‘Il giallo e il rosa’. Coordinatore della Carta delle
Regioni d’Europa, collabora con la “Fondazione Spadolini – Nuova Antologia” dipartimento formazione docenti di storia; già Deputato e parlamentare europeo, è attualmente Presidente del Consiglio Regionale toscano come esponente del gruppo Socialisti Democratici Italiani (Sdi), oggi Partito Socialista, di cui è diventato Segretario Nazionale.

PAOLA FRANCESCO - Cofondatore e presidente dell’Associazione di scienza della politica Democratici, Solidali, Liberali (DSL), si occupa in particolare di governance societaria, conflitti di interesse e proprietà intellettuale. Tra i saggi più recenti: “Gerechtigkeit” (Giustizia), nella rivista svizzera DU, 2003; “Il Governo dei conflitti- Un manifesto per la soluzione dei conflitti d'interesse nelle istituzioni, nell'economia, nella società”, scritto insieme a Elio Veltri.

PARDI FRANCESCO detto “PANCHO” – Docente universitario, scrittore, ha collaborato con quotidiani e riviste come Unità, Manifesto, Micromega, Rinascita. Tra i fondatori, con il professore fiorentino Paul Gisborg, del Laboratorio per la democrazia, protagonista con Nanni Moretti della stagione dei “Girotondi”, è stato eletto nel 2008 senatore nelle file dell’Italia dei Valori.

PASSONI ACHILLE – Ex Sindacalista CGIL, Scrittore, saggista, eletto senatore nel 2008 nelle liste del Partito Democratico, nella XVI Legislatura è membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Coordinatore del Comitato per l’organizzazione della manifestazione nazionale del 25 ottobre contro il governo Berlusconi.

RENZI MATTEO – Dirigente di una azienda di marketing da lui fondata, nel 1999, a 24 anni diventa segretario provinciale del Ppi, nel 2001 è nominato coordinatore della Margherita fiorentina, riconfermato nel 2003. Eletto nel 2004 all’età di 29 Presidente della Provincia di Firenze, è il più giovane presidente di provincia d’Italia.

SANI LUCA – Già Sindaco di Massa Marittima per due mandati dal 1995 al 2004, Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra dal 2001 fino alla nascita del Partito democratico, è stato eletto nel 2008 alla Camera dei deputati. Componente della XIII Commissionare parlamentare Agricoltura.

TOSCHI MASSIMO – Docente Universitario, dal 2000 consigliere personale del Presidente Regione Toscana Claudio Martini su pace, cooperazione e i diritti umani. Attualmente è assessore regionale alla cooperazione internazionale e alla riconciliazione dei popoli; ha compiuto in questi anni oltre quaranta viaggi in altrettante ‘zone calde’ del mondo, dall’Iraq al Burkina Faso, da Israele alla Palestina, dall’Eritrea ai Balcani, nelle quali ha promosso e sostenuto le attività di cooperazione e di pace della Regione.

TOUADI JEAN LEONARD –Docente universitario, scrittore, giornalista, originario della repubblica del Congo, collabora con numerose riviste, è stato assessore al Comune di Roma nella Giunta Veltroni; eletto parlamentare nel 2008 con l’Italia dei Valori, dopo la manifestazione di Piazza Navona, si è iscritto il 15 luglio 2008 al gruppo del Partito Democratico.

VITALE SALVO – Amico e compagno di lotte di Peppino Impastato con cui ha condiviso tutti i momenti e tutte le battaglie in una Cinisi ammutolita dalla paura e dall’omertà, ha scritto numerosi libri sulla vicenda di Peppino: “Nel cuore dei coralli. Peppino Impastato, una vita contro la mafia”,
Rubbettino. “Quasi un urlo di libertà (poesie per Peppino Impastato)”. “Una vita contro la mafia –(con allegate le trasmissioni in onda su Radio Aut)”.

WELBY MINA – Moglie di Piergiorgio affetto da distrofia muscolare in forma progressiva dall’età di 16 anni. Militante del Partito Radicale dal 1997 attaccato ad un respiratore artificiale per sopravvivere, chiede ripetutamente di interrompere “l’accanimento terapeutico”: Piergiorgio muore il 20 dicembre 2006 dopo il distaccamento del respiratore da parte dell’anestesista Dott. Mario Riccio. Il Vicariato di Roma respinge la richiesta della famiglia di celebrare i funerali religiosi.