Monday, May 18, 2009

Scrivi De Luca e dai forza ad un Giovane (Democratico) per Follonica



Francesco de Luca, 30 anni (appena compiuti), laureato in Giurisprudenza a Pisa, praticante forense, si occupa in particolare di temi inerenti al diritto del lavoro, risiede a Follonica.

Faccio parte del Gruppo Ambiente del PD follonichese e sono coordinatore di un circolo cittadino. Come candidato alle primarie per il candidato sindaco 2009 del centro-sinistra ho raccolto quasi il 10% dei consensi!
Ho un blog sul quale annoto i miei pensieri e le mie aspirazioni: http://fdeluca.wordpress.com .

Di formazione cattolica di sinistra, ho fatto l'Erasmus a Friburgo in Germania 10 mesi e ho lavorato in Portogallo grazie al progetto Leonardo. Parlo tedesco, inglese, portoghese e un po’ di francese.
Tesi di laurea: L'idea di legge naturale nella filosofia del filosofo cattolico Jacques Maritain.
Registi preferiti: Orson Wells, Aki Kaurismaki, Scorsese, Bergman, il primo Woody Allen, Moretti, Pasolini.
Serie televisive: Prison Break, Lost, Scrubs, Dr.House e Fantozzi.
Letture preferite: la filosofia continentale e i maestri del sospetto (Heidegger, Nietzche, Benjamin, Anna Harendt, Husserl), Don Milani e la scuola di Barbiana
Musica: Rock britannico (The Kinks, Beatles), Folk irlandese, Tom Waits, De André, il Blues dei funerali di New Orleans, gli Eels, la New Wave anni 80 (David Sylvian, Japan), Luigi Tenco, i Pink Floyd, i Baustelle e i Virginiana Millers (da cui viene la frase degli altri mondi possibili e dei giorni immaginabili), i Marlane Kuntz , i mitici Smiths, i Clash, i Velvet Underground, Brian Eno.
Letture preferite: 1984 di Orwell, L'Ulisse e Gente di Dublino di Joyce.
Citazione preferita: La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca (Martin Heidegger).

Perchè mi candido. Le motivazioni sono le stesse delle primarie: MI CANDIDO PERCHE' INATTUALE
Un giovane in una società dominata da logiche di potere è per definizione inattuale, perché il potere non ce l'ha e quindi non lo può gestire. Essere inattuali significa essere anche anticipatori di cose future, che verranno e che ancora non ci sono. In una società aperta, ancor prima che in un partito, si DEVE permettere a chi esprime una visione inattuale delle cose di ESPRIMERSI, gli si deve riconoscere la possibilità di farlo.
Mi candido alle Consiglio Comunale di Follonica per chi non si sente allineato, per chi, pur non vivendo tra le pagine della cronaca locale, ha molto, molto da dire: i giovani prima di tutto, i precari e cassaintegrati, le donne, le famiglie in difficoltà, i più deboli, gli immigrati, i disincantati dalla politica... gli inattuali, appunto.
Mi candido perchè voglio vivere in questa Città per i prossimi 60 anni, se ci riuscirò. E solo nella prospettiva di lungo/lunghissimo periodo si può fare una politica forte e incisiva.
Mi candido perché è solo grazie ad un salto generazionale che possiamo rendere la nostra città un luogo più plurale.
Mi candido perché credo nelle idee. Voglio che temi come l’innovazione, la trasparenza e l’economia della conoscenza siano al centro della discussione politica e dell’opinione pubblica; ma soprattutto lavorerò per una rivoluzione socio-economica “verde” della nostra città.

Aprire il cuore e la mente alla novità è una strada coraggiosa e molto faticosa su cui molti giovani stanno oggi lavorando da persone libere e per questo forse anche un po’ inattuali. È uno sforzo che chiedo anche a voi. Sono convinto che NON E’ e NON SARA’ un esercizio inutile, e che "ci sono giorni possibili e altri giorni immaginabili finchè si è giovani".

Scrivi De Luca
e dai forza ad un Giovane (Democratico) per Follonica