Monday, January 25, 2010

Grazie Puglia


La Puglia ha dato a questo partito una grande lezione di umiltà. Ci ha insegnato che i governatori di successo non si mettono da parte. Che non è possibile chiedere una legge elettorale con le preferenze, quando si calano candidati perdenti e raccomandati dall'alto. Che la segreteria di cui si è circondato Bersani non è assolutamente in grado di affrontare le sfide che il Berlusconismo ci pone davanti.
Non possiamo rovesciare questo governo autoritario ed illiberale essendo a nostra volta autoritari ed illiberali.

Ma cosa più importante di tutte, ci ha ricordato a dove dobbiamo guardare per le alleanze. Tendendo una mano SD e IdV ci seguirebbero in ogni regione, supportandoci con le loro tutt'altro che modeste forze.
E' a loro che dobbiamo guardare, e non a quelle facce da quaresima dell'UDC, talmente impegnati a baciar pile a destra e a manca, chinati sui loro inginocchiatoi che si sono scordati che aspetto abbia l'orizzonte.
Sono solo delle prostitute della politica che si vendono a destra e a manca regione per regione al miglior offerente e di cui è impossibile fidarci.
Sono espressione di una delle organizzazioni più incivili ed illiberali del nostro tempo, che lavora per divorare la nostra società civile dall'interno. Espressione di tutto quello che non è lo Stato liberale che in Italia dovremmo finalmente ricostruire.

L'elettorato di SD e IdV invece guarda al PD come una guida, sono partit seri e maturi che possono aiutarci a costruire col loro capitale umano un futuro migliore. Insieme possiamo convincere e incominciare a costruire un'Italia che possa andare verso nuove sfide a testa alta, invece di continuare a ridere "sotto i baffi".