Monday, January 7, 2008

Fermenti follonichesi


Assemblea informativa e divulgativa
Domenica 13 Gennaio dalle 15:00 alle 20:00
ex Casello Idraulico


Assemblea decisionale ed elettiva
Sabato 26 Gennaio dalle ore 10:00
ex Casello Idraulico







Follonica, 07 Gennaio 2008


Il 14 ottobre 2007 Tu sei stato/a l’artefice di quello straordinario successo di partecipazione e passione politica che sono state le Primarie del PD. Anche a Follonica, con più di 1600 votanti, si è assistito ad uno straordinario successo di mobilitazione popolare.
Un evento di tale portata, oltre a legittimare le aspirazioni del Partito Democratico ad essere il più grande partito italiano, comporta che il PD sia “nuovo” nelle forme di coinvolgimento popolare e “fresco” nel rapportarsi con le problematiche e le necessità del cittadino del 21° secolo.

Il Popolo delle Primarie si è espresso affinché la politica torni finalmente ad essere progettazione del futuro orientata al benessere dei più e non puro esercizio del potere; e ché il Partito sia lo strumento tramite il quale il cittadino possa determinare con metodi democratici la politica nel suo territorio, come già scritto a chiare lettere nell’art. 49 della Nostra Costituzione.

A queste richieste il Partito Democratico risponde con concretezza impegnandosi sui seguenti elementi di discontinuità.
Si farà un uso massiccio del meccanismo delle primarie per la scelta dei candidati (ad esempio: Sindaco, Presidente di Provincia e Presidente di Regione).
Sarà favorita la costituzione spontanea di Forum tematici che abbiano la finalità di permettere la libera discussione e la partecipazione alla vita pubblica.
Inoltre, verrà rafforzato il ruolo delle Assemblee nelle scelte del Partito, coinvolgendo i cittadini e le cittadine nell’elaborazione di proposte programmatiche.

Queste sono alcune delle novità che il Partito Democratico già oggi può proporTi. Ma Noi vogliamo soprattutto conoscere cosa Tu ti attendi dal PD.
Abbiamo fissato a tal fine per il 13 Gennaio ore 15 presso l’ex casello idraulico un’assemblea per conoscere e dibattere proprio sulle Tue aspettative, e, così, meglio strutturare il Partito Democratico Follonichese. Sarà un momento aperto al contributo di chiunque si riconosca nei valori del centrosinistra, anche di chi non ha nessuna esperienza politica e/o non ha votato alle Primarie del PD. In tale sede, saranno consegnati, inoltre, a tutti i partecipanti alle Primarie e a chi ne farà richiesta l’Attestato di Fondatore del Partito Democratico.

L’assemblea del 26 Gennaio sempre presso l’ex casello idraulico eleggerà i delegati comunali e provinciali. Le auto-candidature sono libere (basta aver ricevuto l’attestato di Fondatore del PD) e sono ammesse fino ad un’ora prima dell’inizio dei lavori dell’assemblea del 26 Gennaio. Si vota dalle ore 10 solo presso il Casello idraulico secondo il corrispettivo seggio delle Primarie del 14 Ottobre, esprimendo con voto segreto una preferenza per un candidato donna e per un candidato uomo.


Speriamo che con le assemblee del 13 e il 26 Gennaio si possano gettare le basi a Follonica per sempre più coinvolgenti e inclusivi momenti di partecipazione popolare e proposta politica.

Non mancare




Comitato tecnico per il Partito Democratico di Follonica
www.partitodemocratico-follonica.it






Partito Democratico di Follonica.
Decidilo Tu!





il popolo delle primarie ha travolto i modelli del passato e ha fatto emergere un nuovo protagonista: non più l’iscritto-tesserato né il politico professionista remunerato, ma il cittadino-elettore attivo, che perlopiù non intende dedicarsi stabilmente alla politica, ma rivendica il diritto di far sentire e pesare la propria voce nei momenti decisivi della vita del partito nel quale si riconosce.
Walter Veltroni (Milano, Costituente Nazionale PD)