Monday, January 28, 2008

Un Successo

Su forza diciamolo queste Primarie a Follonica sono state un successo:

Un Successo!


Ora che ce lo siamo detti, torniamo a lavorare.
Anzi c'è un altro motivo per ripetere che queste primarie sono state un successo: hanno spinto Cee a scrivere un post, di seguito.


Al segretario nuovo

È l’ora del cambiamento, e senza paura, ne ripensamenti, il cambiamento va affrontato.
Come la crisi di governo ha evidenziato, la risposta del partito democratico, alle domande, ai dubbi, ed alle richieste del cittadino-elettore, va trovata in una nuova cultura del centro-sinistra. Si, in questo si fonda la chiave di un partito nuovo.
Il mondo è cambiato, e vorticosamente muta ogni giorno. Non possiamo affrontare le sfide che ci propone il futuro guardando al passato.
L’uso di internet, il mondo virtuale dei blogger, la libera circolazione in Europa, il precariato, la laurea breve, gli studenti Erasmus, l’essere imprenditore di se stessi, ecco di cosa parla il mondo oggi.
Ed ecco di cosa noi dobbiamo parlare.
Ecco di cosa deve parlare un partito nuovo.
Non è vero che gli italiani, o i giovani in particolare, si sono disinteressati alla politica. È la politica che da anni si è disinteressata a loro. Ai loro, ai nostri problemi che sono cambiati dagli anni settanta ad oggi. Ed i politici, molti dei quali si sono formati culturalmente, proprio in quegli anni, non riescono a capire, analizzare, e quindi, inevitabilmente, ad affrontare.
Per questo occorre un segretario giovane, o almeno di idee giovani, che possa traghettare anche il PD di Follonica verso, non una nuova realtà, ma verso la realtà stessa.
E per far ciò non deve ne chiudere il partito dentro se stesso, ne portarlo in piazza, ma deve portare la piazza dentro il partito. Deve far in modo che il PD si nutra delle idee dell’elettore, delle sue aspettative, speranze ed anche malumori.
Deve, cioè, cambiare la logica che ha prevalso finora, non più ruotare il militante iscritto intorno al partito, ma deve essere il partito stesso a ruotare intorno al cittadino elettore, facendosi portavoce delle sue istanze ed idee.
Ed per questo che il fulcro di questo nuovo modo di fare politica, oltre all’utilizzo delle primarie, deve essere l’assemblea, come coacervo di idee e programmi.
Possiamo farlo perchè i cittadini ci hanno dato fiducia, ed è ora di non tradire la loro fiducia.

cee