Thursday, January 31, 2008

Carpe Dem, Follonica

Il 26 Gennaio, oltre al successo delle Primarie del PD di Follonica, ha visto la nascita anche il progetto Carpe Dem, un progetto che mira a creare una rete di scambio di opinioni ed idee sulla politica e sulla società con l’occhio rivolto al nuovo partito democratico e nella prospettiva di dare un contributo diverso ed innovativo ai modi e alle forme della partecipazione.
Questo progetto rappresenta sia un'opportunità di formazione politica in cui i veri protagonisti sono i giovani sia un primo passo per cambiare un sistema asfittico e gerontocratico in cui la mancanza di spazi e l’assenza di una visione e di una strategia per il futuro sono frutto di decenni di politiche miopi ed irresponsabili verso le nuove generazioni.

Orazio forse si rivolterà nella tomba per lo strano gioco di parole, ma la tensione dinamica contenuta nel celebre motto ci piaceva; l’entusiasmo e l’energia delle nuove generazioni sono ingredienti indispensabili per chi crede che il futuro non si attende: bisogna afferrarlo, immaginarlo e costruirlo.

Alla prima riunione hanno partecipato due dei giovani del Forum dei Giovani Democratici di Follonica.

Nel breve filmato seguente uno stralcio dell'incontro con il Ministro Bersani. La giornata ha visto come relatori anche l'on Giachetti, l'on. Nicola Rossi, Giuliano Ferrara, il senatore Ignazio Marino e il vice-presidente della Camera dei Deputati l'on. Giorgia Meloni.



Anche in questo progetto il Forum dei Giovani Democratici di Follonica è una realtà forte e credibile, disponibile a far partecipare ai prossimi incontri ogni giovane che lo desideri.Basta scriverci alla nostra email: debitoinmateriagrigia@gmail.com

m