Tuesday, March 18, 2008

PIER SILVIO… SPOSACI!!!

Affinché il precariato non sia a tempo indeterminato
Giovedì 20 marzo, ore 16.30, Civica Pinacoteca (presso piazza del Popolo)

Interverranno:
  • Maria Grazia Gatti, Candidata alla Camera dei Deputati
  • Luca Sani, Candidato alla Camera dei Deputati
  • Cinzia Tacconi, Assessore provinciale politiche sociali e del lavoro
  • Marzio Scheggi, Segretario provinciale PD
  • Andrea Benini, Segretario comunale PD
  • e i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL.

Coordina:
  • Noemi Mainetto, delegata comunale PD Follonica


I ragazzi del PD, in questi giorni di gazebo, hanno assistito a un fenomeno per certi versi inaspettato. Fra i molti passanti che si sono interessati agli opuscoli, ai questionari e al programma che distribuivano, si sono avvicinate anche svariate persone sulla sessantina che hanno raccontato la loro esperienza: “Noi siamo scesi in piazza, abbiamo preso le botte, abbiamo lottato per conquistare i nostri e i vostri diritti, come lavoratori.” Poi aggiungevano, malinconici: “Voi giovani vi siete fatti riprendere tutto”.

Questa testimonianza, e questo sfogo, da una parte. Dall’altra Silvio Berlusconi che, alla domanda di una precaria, propone come soluzione quella di sposare un milionario. A parte l’ovvio dubbio su come avrebbe reagito un precario vero a una risposta del genere, il suggerimento di Berlusconi non è una semplice boutade, ma una spia di come certa politica si sia distaccata dalla realtà, proponendo un modello di Italia “televisivo”, in cui tutto si risolve con un sorriso o con un colpo di fortuna.

Ma c’è anche chi resta vicino alla realtà del Paese, una realtà fatta di molte persone che a trent’anni o più ancora non possono disporre del proprio futuro, sballottati fra un contratto a tempo determinato e l’altro, incerti su quello che sarà il loro domani economico e, quindi, su quale sarà la loro vita.
Per parlare concretamente di queste situazioni, per proporre risponde alle mille domande sul tema, ma anche per dimostrare a chi certe battaglie le ha vissute sulla propria pelle (a volte anche in senso letterale) che qualcosa stiamo facendo, come primo appuntamento della sua campagna elettorale il PD di Follonica sceglie un incontro su un tema così vicino alla vita di tanti.
Abbiamo invitato Maria Grazia Gatti, ex CGIL e adesso numero 18 nella lista dei candidati alla Camera del PD: un’esperta di tematiche relative al mondo del lavoro e, parola sua, una donna abituata a cambiare la propria vita con una certa frequenza. Con lei anche Luca Sani, il candidato alla Camera espresso dalla nostra zona. Interverranno anche Cinzia Tacconi (assessore provinciale per le politiche sociali e del lavoro), Marzio Scheggi (segretario provinciale del PD) e Andrea Benini (segretario del PD di Follonica).


Non mancate!