Wednesday, March 26, 2008

Vittoria Franco a Follonica.

Giovedì 27 alle ore 21, nella cornice delle iniziative di campagna elettorale promosse dal Pd follonichese, si terrà presso il Casello Idraulico di Follonica, un’intervista pubblica alla candidata al Senato Vittoria Franco, ricercatrice di storia della filosofia alla Scuola Normale di Pisa e già presidente della commissione Beni Culturali al Senato nella passata legislatura. Nel corso dell’intervista verranno sviluppati temi di natura etico- politica riguardanti la legge 194, la fecondazione assistita e diritti delle donne, assieme a temi di natura più marcatamente politica come la riforma del sistema scolastico e universitario. L’intervista, condotta dal E.Pizzi, giornalista di TV9, è stata pensata per dare vita ad un dibattito allargato tra tutti partecipanti all’iniziativa, allo scopo di favorire un dialogo tra background culturali diversi, nello spirito della nuova forma sperimentale di un partito di strada che vuole superare le antiche chiusure ideologiche per aprirsi al mondo esterno.
In ultima analisi, si pone come imprescindibile una rifondazione di un’etica pubblica attraverso la comunicazione e la partecipazione, al fine di riconoscere e per effetto esercitare i diritti nuovi da uomini liberi.

L’obbiettivo primario di queste iniziative di campagna non si risolve quindi in una semplice ricerca del consenso a tutti i costi, bensì nel coinvolgimento di tutti gli uomini liberi, che davvero cercano, con fatica, il bene comune della propria città: prescindere da questo significherebbe orientarsi verso un suicidio lento ed inevitabile.