Friday, February 1, 2008

26 Gennaio 2008

Il 26 Gennaio è un giorno che merita di essere ricordato per diversi motivi. Primo, per la straordinaria partecipazione popolare che ha visto più di 1000 persone votare alle Primarie del PD di Follonica. Secondo, sono state elette molte donne, giovani e uomini fino ad oggi estranee ai partiti e che potranno contribuire ad un serio cambiamento della politica. In questo successo democratico si inserisce l'affermazione dei sette candidati all'assemblea comunale del PD sostenuti dal Forum, di età media inferiore ai 25 anni. Essi sono stati tutti eletti delegati comunali, ottenendo nell'insieme quasi il 25% delle preferenze complessive per il comunale, con punte come nel circolo 1 (quello più numeroso) dove un elettore su tre ha scelto come delegato comunale maschio un candidato del Forum. Inoltre sempre nel circolo 1 i tre candidati più votati sono quelli sostenuti dal Forum. Per tutto questo ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi e rinnovare la nostra volontà di portare il Partito Democratico di Follonica vicino alla cittadinanza. Ecco i nomi dei giovani delegati comunali: Francesco Aquino, Veronica Fiorenzani, Mirjam Giorgieri, Matteo Iannitelli, Nicola Minucci, Francesca Olivelli e Marco Pirisi.
Nella stessa giornata altri due giovani del Forum hanno partecipato a Roma al primo incontro del progetto nazionale “Carpe Dem”, un’opportunità di formazione politica che ha visto come relatori tra gli altri l’on. Nicola Rossi, il Ministro Pierluigi Bersani e l’on. Roberto Giachetti. Anche in questo progetto il Forum è una realtà presente e credibile.
Da oggi il Forum lavorerà, insieme agli altri giovani del gruppo, affinché si attivi un codice deontologico all’interno del PD follonichese che permetta una politica trasparente, collegiale e soprattutto democratica. Sosterremo infine un candidato alla segreteria comunale del Partito Democratico che porti una visione della politica giovane e nuova, e che si impegni a favorire sempre più la partecipazione del cittadino-elettore. La nostra priorità rimane comunque quella di far avvicinare facce nuove e ragazzi giovani al Partito Democratico di Follonica. Riteniamo che il 26 gennaio possa rappresentare un chiaro segnale di voglia di cambiamento da cui partire e speriamo che così venga percepito anche dalle generazioni a noi più vicine.