Wednesday, February 13, 2008

Il Nuovo Mondo

Scrooge preme affinché si specifichi cosa sia realmente questo etereo Web 2.0. Provo a spiegarlo. Innanzitutto se c'è un 2.0 ci deve essere per forza anche un 1.0, e indubbiamente il primo è un evoluzione del secondo. Ma quali sono le differenze/evoluzioni che contraddistinguono il 2.0? 3 soprattutto:

1- Blog
Invece del sito html, molto complicato da realizzare, che presupponeva una laurea in informatica per la sua costruzione, c'è il Blog. Anche questo è un blog, e ci sono voluti 2 minuti per metterlo in rete. Ci sono diversi siti (Blogger, Myblog, Myspace - che è un po' più particolare-) che si occupano solamente di blogging. Il vantaggio del blog è che chiunque può realizzarlo (penso anche mia nonna sia in grado) ed è totalmente gratis. Nell'1.0 erano i portali a mettere in rete i contenuti, ora sono gli utenti stessi.

2- Feedback
I Blogger più incalliti aggiornano i loro siti quotidianamente e alcuni addirittura ogni ora, come fare a stargli dietro? la risposta è feed(back). Abbonandoti a un feed di un blog, non appena questo viene aggiornato, nella cartela feed ti viene segnalato l'aggiornamento. Questa funzionalità è molto comoda per chi non voglia stare ore davanti al computer. Apro internet, vedo gli aggiornamenti, chiudo.

3- Youtube
La più grande rivoluzione portata dal web 2.0 e senza dubbio quella del video sharing. Siti come youtube e google video permettono di mettere online i propri video e renderli visualizzabili in tempo reale a chiunque possegga un computer ed una linea adsl. Questa innovazione è stata possibile soprattutto grazie all'incremento dell velocità di connessione (ora lo standard adsl è 4 mega)

Queste sono solo alcune delle innovazioni portate dal web 2.0, ce ne sono molte altre (wikipedia & co. per esempio). Blog e condivisione video sono fondamentali perchè non solo forniscono una innovazine nel web ma anche nell'informazione. Nella rete chiunque può essere giornalista, ognuno può, se dice cose interessanti, emergere e farsi sentire. La rete è l'unica istituzione veramente "democratica". E per l'appunto noi democratici dobbiamo essere (siamo stati) i primi a comprenderne le funzionalità e le possibilità.
Il futuro "cittadino-elettore" avrà uno strumento molto più efficace di slogan, striscioni e manifesti (ma anche burocrazia) per cambiare il mondo: la rete.
Molti siti e web tv sono nati o stanno nascendo.
Il nostro forum deve cavalcare questa onda di trasformazione tecnologica e proiettarsi nel futuro.