Wednesday, December 16, 2009

Non è mai troppo tardi - http://www.partitodemocratico-follonica.it

Dobbiamo muoverci,anche se sono anni che ne parliamo, ma non è mai troppo tardi per iniziare a fare cose giuste.

Dopo l’incontro tra i medici di famiglia e l’amministrazione comunale in merito all’Inceneritore di Scarlino, viene spontaneo dire che adesso non c’è più tempo da perdere. Forse, per troppi anni si è sottovalutata la questione, per troppi anni si sono rimandate indagini importantissime, come quelle riguardanti il monitoraggio dell’aria nella nostra zona: adesso dobbiamo capire che il tempo è un fattore da non sottovalutare. Le argomentazioni, giustamente, avanzate da alcuni medici presenti all’incontro sono state che per verificare in modo analitico , preciso una banca dati valida per valutare lo stato di salute della cittadinanza, è necessaria una elaborazione statistica non improvvisata ma monitorata negli anni.

Allora, proprio per questo motivo perché non mettiamo una pietra sopra a quello che non è stato fatto ed incominciamo da zero cercando da qui a 5 anni di studiare e valutare quello che ci ha condizionato e ci condizionerà la salute? Partendo dall’analisi dei dati dei medici di famiglia fino ad allargare l’indagine con l’aiuto della Asl 9 e della S.d.S ?

Come segretario del PD, chiedo, al presidente della Società della Salute , anche lui iscritto PD, di mettere in campo tutta la sua consolidata esperienza ed attivarsi per instaurare, organizzare, e gestire uno studio per valutare lo stato di salute presente e futuro dei cittadini che vivono nella zona di Scarlino Follonica e Gavorrano.Forse se il lavoro impegnativo che sta sostenendo il sindaco di Follonica insieme all’amministrazione nei confronti della salute pubblica fosse avallato anche dalle amministrazioni limitrofe potrebbe essere un segno di reale sinergia e confronto fra appartenenti dello stesso partito abitanti in un territorio simile per caratteristiche culturali e morfologiche.

Mi auguro di sbagliarmi quando penso che è più facile dare solidarietà a Barack Obama o a Nelson Mandela che sono distanti migliaia di chilometri che sostenere il civile percorso intrapreso da un comune confinante.

Anna Maria Gaggioli

Segr. Pd Follonica